Aspettando le stelle cadenti, il 10 agosto ci si rifugia nei giardini dei Romantik Hotels & Restaurants per gustare le loro specialità regionali.
Location intime e di charme, tuffate nel verde delle montagne o delle colline: i Romantik Hotels & Restaurants sono lontani quanto basta dall’inquinamento luminoso per apprezzare appieno lo spettacolo che regala la notte più stellata dell’anno. Prima di coricarsi con il naso perpendicolare al cielo, si cena sul prato con un pic-chic colmo di specialità gastronomiche locali e di prelibate bontàpreparate dagli chef. Con gli amici, in coppia o con la famiglia, in Umbria, Trentino Alto Adige e Veneto.
Un relais di campagna non lontano da Roma
A soli 100 km dalla capitale e a 6 km da Todi, il Romantik Hotel Tenuta di Canonica di Todi (PG) è un’antica torre di avvistamento medievale trasformata in raffinato relais. Tutt’attorno, affacciati sulla valle del Tevere,appartengono alla proprietà 22 ettari di bosco e 2mila tra ulivi ed alberi da frutto. Nel giardino della Tenuta ci si può poi inoltrare, seguendo romantici sentieri tracciati nel bosco, verso zone attrezzate, dove avvicinarsi alla natura e gustare il pic-chic a base di torta al testo della Tenuta di Canonica, farcita con formaggi o salumi tipici umbri, uova sode o frittate, plum cake salato ripieno di verdure, sfogliatelle farcite con zucchine e melanzane, dolcetti e biscottini, torta di mele, acqua e vino. Si può anche noleggiare una Vespa per seguire i piacevoli percorsi attorno al Lago Trasimeno e cercare un luogo in cui sostare per guardare le stelle.
Per informazioni: Romantik Hotel Tenuta di Canonica
Località Canonica, 75 – 06059 Todi (PG)
Tel. 075.8947545
E–mail: canonica@romantikhotels.com
Sito web: www.romantikhotels.com/todi
Una terrazza naturale ai piedi del monte Subasio
A 700 metri sopra il livello del mare, in un un’area boschiva di inimmaginabile bellezza ai piedi del monte Subasio, con oltre 20 km di sentieri, il Romantik Hotel Le Silve è la casa di cervi, cinghiali, tassi, istrici, volpi e di tutto quello che un parco protetto può offrire. In completa sicurezza e accompagnati da una guida esperta si mette alla prova il proprio equilibrio e la propriacoordinazione con il ponte tibetano. Si impara ad orientarsi osservando la natura circostante e riconoscendone i suoni, gli odori ed i colori. Oppure si prendono piccole lezioni di sopravvivenza:si impara ad accendere il fuoco, a costruire un rifugio, a creare un arco per la caccia con pochi strumenti. E dopo aver scelto l’avventura si sceglie il pic-chic che più si avvicina ai propri gusti: nel Cestino delle Favole trionfano insalata di orzo e farro con verdurine croccanti all’aceto balsamico mielificato, ciabatta fatta in casa al rosmarino farcita di caprino cremoso e tacchino arrosto, mini baguette con caciotta e prosciutto nostrale tagliato al coltello, frutta di stagione in trasparenza marinata al limone e zucchero di canna, mini muffin di mele renette con salsa di pere, mezzo litro d’acqua oligominerale e succo di pera; il Cestino dei Cuori contiene invece panzanella “insalata di pane” alle verdurine e gamberoni al sesamo, toast di pane al burro con salmone marinato in casa all’aneto, terrina di caccia al tartufo nero di Norcia e vinaigrette di limone, capresina in spiedino con pomodori ciliegia, mozzarella di bufala e basilico, fragole al naturale con menta piperita,tortino al cioccolato, 1 bottiglia di spumante e 2 flute da champagne, mezzo litro d’acquaoligominerale e succo di pera. Entrambi i cestini sono completi di tovaglioli, piatti, bicchieri, forchettine, coltelli e cucchiaini in materiale riciclabile e busta salva natura. Ogni attività all’interno della tenuta può essere organizzata su prenotazione per singoli o piccoli gruppi di partecipanti. Il costo di mezza giornata con la guida e cestino parte da 45 euro per persona con sconti speciali per i gruppi.
Per informazioni: Romantik Hotel Le Silve
Loc. Armenzano – 06081 Assisi
Tel 075.8019000
E-mail: info@lesilve.it
Sito Web: www.romantikhotels.com/Armenzano;
Un giardino regale tra le Dolomiti
Aria pulita, boschi, animali e attorno le cime che svettano. Il Romantik Hotel Regina di San Martino di Castrozza (TN) è parte integrante del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. In questa ricercata atmosfera da residenza di montagna, si può scegliere tra un cestino oppure uno zaino di velluto anni Trenta contenenti telo, stoviglie e tutto l’occorrente per una serata stellata sulle Dolomiti. Lo chef prepara tante bontà con l’aggiunta di una quiche Lorraine alla francese. Comelocation si può scegliere tra il Botanical Garden dell’albergo oppure si può approfittare di una sosta durante le 4 escursioni, accompagnate da un’esperta Guida Alpina, organizzate settimanalmente dal Romantik Hotel Regina per far conoscere cultura, geologia, flora, fauna e non ultimi i percorsi della Grande Guerra. I luoghi sono raggiungibili a piedi oppure con il caddy dell’hotel. Il costo è di euro80 euro per quattro persone e di 50 euro per due persone.
Per informazioni: Romantik Hotel Regina
Tel. 0439.68221
E-mail: regina@romantikhotels.com
Sito Web: www.romantikhotels.com/San-Martino
Un rifugio tirolese
Viene detta “la porta sulle Dolomiti” per la sua vista privilegiata sulle Tre cime di Lavaredo, maDobbiaco (BZ) è anche la dimora del Romantik Hotel Santer, wellness hotel che ha saputo conservare l’anima allegra e l’ospitalità informale della stazione di posta. Camminando a piedi per un’oretta dal lago di Braies oppure guidando l’auto per venti minuti si raggiunge il rifugio dell’hotel che propone un tipico spuntino Tirolese a base di speck, formaggio, salsicce affumicate, una fetta di strudel ed un bicchiere di buon vino dell’Alto Adige. Tutt’attorno la limpida aria di montagna e il leggendario panorama dolomitico si prestano perfettamente all’osservazione della Via Lattea nella notte del 10 agosto. Il prezzo del pacchetto “Pic-chic” è di euro 40 a persona escluso il pernottamento (minimo 2 – massimo 8 persone).
Per informazioni: Romantik Wellness Hotel Santer
Via Alemagna 4 39034 – Dobbiaco (BZ)
Tel. 0474.972142
E-mail: santer@romantikhotels.com
Sito web: www.romantikhotels.com/Toblach
Una villa del XVII secolo
Passeggiare come dame e nobili di un tempo nel parco secolare di Villa Franceschi e adagiarsi nel verde per consumare una cena di rara finezza, preparata dallo chef del Romantik Hotel Villa Margherita di Mira Ponte (VE). A soli 15 km da Venezia, il parco della villa del 17° secolo guarda alle Rive del Brenta per ricevere le stesse suggestioni avute da Casanova, Galileo, Byron, Napoleone e molte famiglie aristocratiche di tutta Europa che qui hanno soggiornato. Il cesto che viene preparato su prenotazione è imbandito di delizie che stuzzicano il palato: mini sandwiches con lattuga e formaggio, salmone affumicato, insalata di camut alle verdure, polpettine di tonno, acqua gassata e, per brindare ai propri desideri, il miglior prosecco locale. Il prezzo è di 45 euro a persona tutto incluso.
Per informazioni: Romantik Hotel Villa Margherita
Tel. 041.4265800
E-mail: margherita@romantikhotels.com
Sito web: http://www.romantikhotels.com/Mira